Area Sicurezza

ADDETTO ALLA CURA DEL VERDE

Corsi Finanziati
Iscrizioni Aperte

OBIETTIVI:

La proposta corsuale si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze base e pratiche per svolgere la mansione di addetto alla cura del verde, in particolare allestimento e cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Verranno affrontate tematiche necessarie a costruire un bagaglio tecnico-operativo per lavorare nel settore delle manutenzioni ordinarie e straordinarie, nelle potature delle principali specie ornamentali, nel corretto uso delle attrezzature e dei macchinari specifici. Vi sarà inoltre un modulo di tree climbing base, per apprendere ed eseguire in completa sicurezza le tecniche di arrampicata e movimento in pianta.



CONTENUTI:

Modulo 1: Elementi di sicurezza;
Modulo 2: Cantieristica nelle opere a verde;
Modulo 3: 
Elementi di botanica sistemica;
Modulo 4: 
Elementi di agronomia, fitopatologia e arboricoltura;
Modulo 5: 
Macchine e tecniche da giardinaggio;
Modulo 6: 
Elementi di irrigazione;
Modulo 7: 
Tecniche di irrigazione;
Modulo 8: 
La motosega (teoria);
Modulo 9: 
La motosega  (pratica);
Modulo 10: 
Elementi di potatura;
Modulo 11: 
Tecniche di potatura;
Modulo 12:  Formazione generale sulla sicurezza ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81 del 9 Aprile 2008 e s.m.i. e di quanto previsto dagli accordi stipulati in data 21 Dicembre 2011 e 07 Luglio 2016 in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano (4 ore);
Modulo 13:
 Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione (4 ore).

GIORNI E ORARI:

Il corso verrà erogato sia in modalità e-learning che in presenza presso la Scuola Agraria del Parco di Monza da Lunedì 30/01/2023 a Venerdì 24/02/2023, con una strutturazione full time che prevede i seguenti orari 09:00 - 13:00 // 14:00 - 18:00.

DESTINATARI:

Il corso, rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati da una Agenzia per il lavoro, è finanziato dall'Agenzia UMANA attraverso il Fondo Forma.Temp (www.formatemp.it), quindi totalmente gratuito per i candidati che supereranno le selezioni. In fase di selezione saranno valutate prioritariamente le candidature di persone domiciliate in provincia di Monza e Brianza, Bergamo e Milano.

Al termine del corso è prevista l'acquisizione di un attestato di frequenza e la segnalazione dei cv dei candidati alle filiali dell'Agenzia UMANA per il lavoro presente sul territorio del corso.

Informazioni relative alla tutela dei dati personali rese ai sensi del Reg. (UE) 2016/679 disponibili sul sito www.uform.eu/privacy


SEDE E RIFERIMENTI:

Per informazioni rivolgersi alla sede di U.Form.: infomi@uform.eu - Tel. 02.67075768

QUOTA DI ISCRIZIONE:

Corso finanziato

RICERCA CORSI