Gestione Risorse Umane

IL CAPITALE INTELLETTUALE: CHIAVE PER IL SUCCESSO ORGANIZZATIVO

Corsi a Mercato
Corso terminato

OBIETTIVI:

• Possedere le competenze necessarie per capire l’evoluzione del mercato del lavoro nell’attuale contesto macroeconomico e per leggere e comprendere una struttura organizzativa aziendale, al fine di progettare sistemi e processi di reclutamento finalizzati ed efficaci.
• Acquisire le basi tecniche e metodologiche per la gestione dei processi di reclutamento, al fine di essere in grado di applicarle ed adattarle alle realtà organizzative di appartenenza : per esempio, saper costruire e comprendere un Job Profile, attraverso una Job Analysis, e saper impostare, realizzare e supervisionare un progetto di ricerca di personale.
• Acquisire gli strumenti diagnostici di base per la valutazione delle candidature reclutate, al fine di garantire alle organizzazioni di appartenenza la presenza nei candidati da assumere dei requisiti attesi e definiti nel processo di reclutamento: per esempio, saper realizzare un colloquio individuale di selezione e delle dinamiche di gruppo, nonché saper stendere un profilo finale.
• Approfondire la conoscenza e l’utilizzo di strumenti di diagnosi delle candidature più approfonditi e sofisticati, che possano essere utilizzati dagli specialisti di Reclutamento e Selezione aziendali in presenza di particolari tipologie di candidati e/o di particolari necessità.
• Essere in grado di interagire efficacemente con il sistema dei fornitori di servizi per le attività citate, così da coglierne il valore ed utilizzare le corrette modalità negoziali e contrattuali.


CONTENUTI:

I MODULO

Venerdì 19 ottobre 2007
Il contesto: scenari macroeconomici, Job analysis e Job evaluation.
Dott. Giacomo Manara
Intervento di testimone aziendale

Venerdì 26 ottobre 2007
Il reclutamento: approccio al mercato del lavoro, definizione del fabbisogno, scelta del bacino, selezione del mezzo, creazione del contatto, screening dei CV.
Dott. Giacomo Manara
Prof. Eugenio Zucchetti
Intervento di testimone aziendale
Intervento a cura di Umana S.p.A. – divisione Alti Profili

Venerdì 9 e Venerdì 16 novembre 2007
La Selezione: verifica della corrispondenza con requisiti del reclutamento, selezione tecnica, selezione attitudinale, valutazione e stesura del profilo.
Dott. Giacomo Manara
D.ssa Silvia Bottinelli
Intervento di testimone aziendale
Intervento a cura di Umana S.p.A.

II MODULO
Venerdì 23 e Venerdì 30 novembre 2007
Assessment centers, autovalutazione, interviste motivazionali, uso dei diversi tipi di test, altre metodologie (PNL, Grafologia…).

GIORNI E ORARI:

dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30

DESTINATARI:

• Neolaureati con interesse a lavorare nel campo delle risorse umane, in modo particolare nella ricerca e selezione del personale.
• Persone che già lavorano da alcuni anni negli uffici del personale e che necessitano di formalizzare e completare la loro preparazione nella ricerca e selezione.
• Persone inserite negli uffici amministrazione di PMI che tra i vari compiti si occupano di ricerca e selezione.
• Responsabili di funzioni aziendali, il cui ruolo prevede un loro coinvolgimento attivo nei processi di selezione dei candidati da inserire nelle loro strutture (capi reparto, responsabili stabilimento, capi funzione etc).

SEDE E RIFERIMENTI:

Per informazioni rivolgersi alla sede di U.Form.: infomi@uform.eu - Tel. 02.67075768

Ulteriori dettagli: Università Cattolica del Sacro Cuore, via Carducci 30, Milano

QUOTA DI ISCRIZIONE:

800 +IVA
Le metodologie didattiche comprenderanno le seguenti modalità di erogazione:
• lezioni da parte di docenti ed esperti;
• attività didattiche attive, quali discussioni di casi, esercitazioni individuali e di gruppo, role play, ...
• testimonianze di manager e specialisti esperti del settore specifico e/o impegnati in genere nelle attività citate. La struttura complessiva del Seminario si articolerà in due diversi moduli:
• il primo, di base, della durata di 4 giornate;
• il secondo, di approfondimento, della durata di 2 giornate.

E' possibile iscriversi ad uno o ad entrambi i moduli. Il costo della partecipazione al primo modulo è di € 500,00; per partecipare al secondo modulo, la quota è pari a € 300,00

Le iscrizioni al corso sono chiuse.




RICERCA CORSI