Corso di Formazione Professionale
GESTIONE STRATEGICA DEL CLIENTE
» AREA COMMERCIALE
Ricerca Corsi
GESTIONE STRATEGICA DEL CLIENTE
Obiettivi
Il corso ha come obiettivo quello di fornire ai discenti maggiore consapevolezza del valore dei propri progetti, renderli pronti a gestire un cliente con metodo ed accuratezza. Inoltre, si vogliono fornire gli strumenti necessari ad una metodologia di gestione ed ampliamento del proprio portfolio clienti, partendo dal primo contatto del cliente, passando al preventivo fino ad arrivare alla fase della consegna del progetto.
Docente: Graphic designer e un formatore con più di 10 anni di esperienza. La sua carriera lavorativa inizia già durante gli studi universitari. Collabora con varie agenzie pubblicitarie, riviste e con diversi Brand, nazionali e internazionali. La sua grandissima passione per l'insegnamento lo portano ad ottenere la prima cattedra di graphic design presso l'Accademia dei Media di Milano (Ac.Me.), successivamente la cattedra di progettazione editoriale presso la scuola civica di Arte e Messaggio del Comune di Milano.
Contenuti
Modulo 1: Introduzione al corso
Definire il mercato di competenza; Gestione e ricerca di nuovi clienti; Capire la durata di un progetto; Capire il valore economico del proprio progetto; Affrontare il primo colloquio con un nuovo cliente; Come gestire il primo Brief ; Creare un preventivo dettagliato; Esercitazione pratica.
Modulo 2: Fidelizzazione di un cliente già acquisito
Come gestire le modifiche richieste da un cliente; Metodologie della progettazione grafica; Come creare delle proposte grafiche; Come proporre nuovi progetti ad un proprio cliente; Concetto di pensiero laterale; Esercitazione Pratica.
Modulo 3: Casi studio di comunicazione aziendali
Come creare un CV grafico vincente; Creazione di una propria identità aziendale; Scegliere che tipo di logo creare per la propria attività; Come creare un portfolio chiaro ed efficace; Commento e correzione del proprio CV grafico o Portfolio ; Nuovi canali di ricerca clienti.
Ripasso generale;
Esercitazione pratica.
Giorni e orari
Il corso verrà erogato in modalità e-learning dal 23/01/2021. Un totale di 3 incontri al Sabato della durata di 3 ore l'uno.
L'attività formativa, della durata complessiva di 9 ore, verrà erogata in modalità e-learning, garantendo l'interazione continua tra docente e discenti, fondamentale per un apprendimento efficace.
Destinatari
Il corso è rivolto sia a chi vorrebbe muovere i primi passi nel mondo della libera professione, sia a chi vuole potenziare il proprio bacino di clienti.